lunedì 25 marzo 2013

L'altalenarsi della vita (l'Adventis in spiaggia).

Eravamo rimasti ad "Agghiacciante!", riguardo l'Adventis 2.
E di acqua sotto i ponti, dopo quel post, ne è passata.
Se non altro perché di uscite cercatorie, in questi giorni, ne ho fatte davvero tante, e tutte prolungatissime.

Forse sentivo il bisogno di recuperare il tempo perduto, quei due anni e
più senza metal-detector, che ora, a pensarci bene, mi sembrano quasi
come un'auto inflizione.

Dopo la scoperta che stavo cercando in modalità NON-ORO (D2) e che un'eventualità del genere possa accadere ai miei amati XP, mi sono incaponito nella ricerca esasperata,
in ogni luogo, in ogni circostanza, in ogni maniera e settaggio possibile
ed immaginabile.
L'uscita seguente ai fatti agghiaccianti (che comunque non era andata 
male in ritrovamenti), è stata un'altalenarsi di emozioni e sensazioni a 
volte piacevoli, a volte spiacevoli.
Complice appunto l'ultima esperienza, all'inizio della giornata, quando ancora a target zero, mi sono abbandonato allo scoramento.
Eppure i target c'erano...ma per gli altri.
In genere sono felice di questo: è un ottimo indicatore che i target ci sono, basta trovarli.



Invece questa volta rimuginavo sulla mia scelta, pensavo se non fosse
stato meglio acquistare un altro metal-detector.
Invece di concentrarmi sull'azione presente, ero pensieroso,  mi chiedevo
sempre più con insistenza se non avessi fatto male a dare la mia fiducia
ad uno strumento che pochi conoscono, e di cui nessuno sa dire nulla.
Mi sembrava di perder tempo, perdere target che altrimenti sarebbero incappati nelle mie grinfie, mi sentivo tradito dalla Casa francese.

Mon dieu, ma 'sto Adventis non vale un baiser?! 
Pensavo io.
Non poteva essere così, ed in fondo stavo lottando con dei Deus che mi circondavano da ogni lato, forse avrei dovuto solo prenderci la mano.
E l'ho fatto.
Immedesimandomi in tigre di boscaglia che statisticamente cattura la sua preda ogni cinque tentativi, riuscivo finalmente ad avere i sudati frutti.

La modalità di ricerca D2 può proprio andare a farsi fottere d'ora in poi!
Neanche per constatazione amichevole prima dello scavo l'ho voluta usare.
Poteva risultare fuorviante, lasciarmi intendere che potevo anche non scavare, ed io stanco dopo ore ed ore di buchettine, avrei potuto accondiscendere.
Quale fatal errore!
Che difatti non ho compiuto più.
A fine giornata (eh sì, è proprio vero che i conti si fanno alla fine) io felice
per la svolta che ho saputo imprimere allo strumento, e l'Adventis altrettanto giulivo per lo scampato pericolo di abbandono in loco.

Ma il meglio doveva ancora arrivare.

Solo due giorni dopo decido di andare in spiaggia, luogo ideale di battaglia
di Dino Conta, ove evidentemente si creano sinergie per me esaltatrici.
Avevo invitato il mio amico Deus-munito, curioso di vederlo all'azione in spiaggia, interessato al confronto metal vs. metal in un campo ove eccello.
Ma egli non poté venire, così andai solingo e solitario.

Appena arrivato al mare, fui felice di essere andato da solo: freddo e molto, moltissimo vento.




Avevo previsto bel tempo, così avevo anche letto in Rete, ed invece che in spiaggia sembrava di stare in un deserto spazzato dal Ghibli.
Non so come l'avrebbe presa il mio amico.
Le prime due ore furono infernali: granelli di sabbia che sospinti dalla tormenta schizzavano nell'aere con il chiaro intento di trafiggere il malcapitato che imprudentemente avesse messo piede nel loro territorio.
Le spiagge deserte, ed il popolo cercatore entro le mura, Dino Conta -invece- fece di volontà corazza contro le intemperie.
Esaltato dalla sfida e dal conosciuto nemico, non demorsi e fortissimamente mi accanii su ogni bersaglio.
Insistetti, nonostante che passate tre ore di ricerca fossi ancora a 1,30 Euro
in totale.
Decisi per la ricerca ad oltranza, senza sosta, senza bere, senza pensare ad altro se non a quello che stavo compiendo in quel momento.
Niente tristezze della vita, niente programmi futuri, niente ripensamenti sul metal scelto.
Solo io e la spiaggia, ed il mezzo cercatorio -il metal- un prolungamento non del mio braccio, ma della mia mente.

Decisi, anzi mi ricordai, di ringraziare a prescindere Sol Invictus.
Ed Egli solo dopo due minuti acquietò il vento e si mostrò a me non 
più timido.
Come prova della mia devozione, e della incondizionata fiducia, mi proposi in una ricerca ancora più ardua: in battigia.

Gli XP notoriamente soffrono la battigia.
Così perlomeno ne sono convinti quasi tutti.
Ma già avevo nel passato domato il Mito, lo avevo reso così tanto obbediente al mio volere, che come tigre può convivere contro-natura con il leone, se costretto, esso -il Mito- poteva cercare a suo agio anche nella battigia.
Memore di ciò, e senza sforzarmi troppo, ma anzi agendo senza pensare, settai l'Adventis 2 in modalità "Ora va' e prendi tutto".

Se per il Mito la sorpresa fu molta quando, tempo addietro, cominciai a tirar fuori il biondo metallo madido di salina acqua, per l'Adventis la sorpresa fu doppia ed il peana di ringraziamento a Sol Invictus fu davvero sentito
e dovuto.


Stesso lavello dell'altro post, ma con più target. Qui in foto in parte.

No Alain, aussi vous ne savez pas!
Alain, anche tu non lo sai, hai creato un mostro.
Questo metal-detector, impostato come l'ho saputo impostare io pochi giorni fa in spiaggia, in presenza di sabbia nera bagnata, riesce a scovare l'impossibile.
Alain no, non lo sapevi!

Sabbia nera bagnata: il nemico pubblico numero uno di noi cercatori spiaggiaroli, eppure proprio qui, in questo contesto così difficile, ho saputo mietere target così tanto numerosi che neanche in estate delle volte riesco
a cogliere.
Credo, e ne sono quasi certo, che si tratti di una modalità del tutto sconosciuta alla maggioranza, forse davvero anche agli stessi costruttori.
Non ne ho trovato traccia in Rete, e le poche recensioni che ho letto sull'Adventis non menzionano nulla del genere.
Di cosa si tratta?
Te lo dirò nei prossimi giorni, con calma....abbi fede.

Questa è una cercata diciamo 'molto fortunata' (perché poi alla fine la fortuna
gioca un ruolo importante), ma anche molto "studiata" e sudata.
E ho voluta condividerla con te (in parte, per ora), 
caro cercatore a corto di fiducia.

Prima non sapevi, ora sì.
La strada è aperta e ti ho indicato il cammino.

P.s.: non comunico il numero di Euro ritrovati perché.....è meglio così.

Alla prossima.


© 2013 by "Dino Conta