giovedì 25 luglio 2013

Bambù; messaggi; ricerca non rivelata!

Fratelli, avrete notato che l'unico Blog o Forum, esistente sulla Terra che non ha 
un briciolo di pubblicità, è questo.
Neanche AD-Sense di Google, o come caspita si chiama.

Dico questo per far capire che il mio Blog è un passatempo, spero utile a tutti, ma 
comunque sempre un passatempo. 
Non un lavoro, o fonte di guadagno.

Non vi arrabbiate, quindi, scrivendomi anche sino a 5 volte di seguito, dicendomi
 "Come mai non mi rispondi?", o cose del genere.

Le risposte,  a volte anche generiche ma valide per tutti e tutto, le do sul Blog, penso 
che basti leggere bene.
Ad alcuni rispondo, è vero, alla maggioranza no, perché impossibile: solo fra ieri ed 
oggi 42 messaggi!
Molti riguardano la Super-Drenella.

Fratelli cercatori, davvero non voglio creare false aspettative.
La Super-Drenella va intesa sempre nell'ambito di un hobby, così come il metal-detector, 
o la calamita.
Non pensiamo di diventare ricchi con questo hobby, perché  non succederà, se non per 
un numero così esiguo di cercatori, che faremmo meglio a non tenerne neanche conto.

E a proposito di Super-Drenella, un mio amico bagnino mi ha gentilmente donato
del materiale per crearne una nuova: la Super-Drenella di bambù!
In questo periodo, ed anche grazie al suo aiuto ed al suo capanno degli attrezzi, 
abbiamo costruito una Drenella completamente fatta con pezzi di canna di bambù.

L'idea mi era venuta guardando uno dei tanti -ormai troppi-  programmi in TV di questi 
tipi che si immergono nel verde, fingendo situazioni ad alto rischio.
Uno di loro, costruiva delle cose con il bambù, appunto, e quando la sera seguente me 
lo sono ritrovato nell'aiuola del Lido di un mio amico (il bambù, non il tipo), 
mi è venuta voglia di costruire una Drenella un po' atipica.

E' stato molto più facile del previsto, perlomeno per me, dare le indicazioni di 
come la volevo la Drenella in bambù, mentre gli altri lavoravano alacremente per realizzarla.
Degustando ogni tipo di gelato Magnum, gentilmente offerti dal Lido, osservavo ammirato 
la bravura dei miei amici nell'intrecciare il bambù.

La nuova Drenella è stata da me provata in acqua perlomeno per 5 ore.
Dagli altri 'soci', per più di 4 giorni in maniera assidua e costante, anche in 
contesto sabbia asciutta.
Al quinto giorno, la Super-Drenella, che ancora non era stata battezzata con un nome 
che la potesse far riconoscere senza sorta di equivoco, si è completamente distrutta!

Le strisce si sono spalancate, i legacci aperti, il legno del manico piegato in più parti...
Eppure in Oriente usano il bambù anche al posto dei tubi innocenti, quelli 
delle impalcature per costruire i palazzi.
In teoria avrebbe dovuto reggere molto bene.
Non so cosa sia andato storto.




Ma non lo voglio neanche sapere, perché l'uso del bambù in acqua era abbastanza complicato, poiché per farlo aggrappare bene al fondo sabbioso, dovevo
appesantire il cestello con delle pietre.
Inoltre, ed è la cosa per me più grave, il bambù è tagliente come un rasoio, e non ci 
si accorge neanche di tagliarsi, perlomeno in acqua.

Mi sono tagliato vicino all'alluce, una ferita pure profonda, e me ne sono accorto solo quando sono uscito dall'acqua!
Ho capito chi era il colpevole, perché nella ferita era rimasta una fibra del bambù.

Stessa cosa è capitata ai ragazzi che l'hanno testata sull'asciutto.
Quindi, per me esperimento fallito.
Cioè, i contro superano i pro.

Ma se qualcuno di voi ci vuole provare, che lo faccia pure.
Magari con degli accorgimenti, e già sapendo a cosa si può andare incontro, il risultato
può essere migliore.
Nel caso, per favore, fatemi sapere.

Riguardo i costi delle Super-Drenelle che mi riferite, sempre nei vostri messaggi, alcuni
mi dicono di 280 Euro a drenella; altri di 200; altri ancora di 300!

Credo che il prezzo giusto per farsi costruire una buona 
Super-Drenella-di-Dino-Contain acciaio inox, non debba mai superare i 150 Euro.
E sto parlando di tetto massimo.

>>>><<<<
Solo per tenere aggiornati i più curiosi, riferisco che sulla nuova mia tecnica di ricerca 
con gli ultrasuoni, penso che non ne parlerò per niente.

Chi vuole vederla dal vivo, può scrivermi ed io dirò dove e quando (zona mare di Roma 
e dintorni).
Ma di spiegarla qui proprio non se ne parla.
Non ci sono grossi misteri, è solo che la spiegazione potrebbe risultare fuorviante, 
ed incomprensibile.
Certe cose le devi vedere e provare per capirle.

Alla prossima.

© 2013 by "Dino Conta.