giovedì 20 settembre 2012

La zampata di fine estate!

Stamane bella uscita con la S.D.D.D.C. e un nuovo amico conosciuto tramite forum di metal-detecting.

Uscita fortunata: oltre gli scarsi Euro (quasi nulla!), e qualche moneta straniera (alcune ben datate),
è saltato fuori un pezzo di catenina in oro.


All'inizio si pensava ad una cavigliera, ma guardandola meglio si tratta invece
della classica catenina da Battesimo, parte di essa.
E quello che sembra essere un numero '585', ci dice: ORO BASSO!
Non che mi faccia schifo....


I target sono stati recuperati in varie situazioni:
acqua sino alla cintola la catenina;
le monete quasi tutte in battigia.

Ho provato anche la ricerca a secco, ma con nessunissimo risultato, anche se ad essere sinceri pure con scarsa convinzione.

La ricerca a secco, cioè sulla sabbia, sulla spiaggia vera e propria, non è semplice come può sembrare.
La mia Drenella è rigida, tutta in acciaio, non ha la reticella tipo da pesca, tipica delle drenelle con cui si pulisce la spiaggia.
Quindi il trascinamento è faticoso, e se non ben corrisposto dai frutti del raccolto, ti viene un senso di alienazione.

Lo stesso in acqua, cioè: la ricerca con la Super-Drenella è faticosa.
 Ma con l'esperienza (come tutte le cose), si capisce che il moto ondoso ti può essere d'aiuto, scaricandotela completamente dalla sabbia ed altro,
 solo mettendo la drenella ad altezza d'onda.

Ma facendo molta attenzione a non farsela venire addosso!!
Ripeto: è tutta in acciaio, ed io uso pure un modello con lamina tagliente,
e sentirsela arrivare sulle tibie con tutta la forza del mare, non è assolutamente piacevole!
Qual è il punto migliore per cercare quindi?
Sulla battigia, più a largo possibile, o magari sulla spiaggia?

Dipende!

Le devi tentare un po' tutte.
Io preferisco più a largo.
Delle volte rischio di bere un po' di acqua di mare, perché rimane solo la testa fuori, ed è un metodo che sconsiglio agli ansiosi, ed in genere da evitare perché pericoloso (soprattutto perché è il mio metodo preferito!!!..eh..eh..).


Ognuno troverà il suo campo di battaglia ideale, mi sembra esagerato dire "Meglio questo o quello"!


A fine cercata ero contento, e ancor di più il mio nuovo amico,
forse pure troppo entusiasta.
Gli ho dovuto dire più volte che non tutte le uscite finiscono
 con un bottino aureo.

Ma mi sa che non mi ascoltava più...


Alla prossima.

© 2012 by "Dino Conta".