lunedì 22 aprile 2013

Piove governo ladrão!

Piove a dirotto da circa 48 ore e non posso tornare al campo base.
Le strade sono impraticabili, si e´formato uno strato di fango alto mezzo metro,
neanche con un carroarmato si riuscirebbe ad andare avanti.
E visto che qui oltre a ai 3 negozi tre del paese, non c´é praticamente nulla, rieccomi qui.

La scelta della stagione autunnale e´stata voluta.
Sapevamo delle piogge, ma spesso capita che non piova per nulla in questo período,
o capita che piova invece nel período che non dovrebbe.
Quindi, si é optato per la stagione piú fresca, il che vuol dire meno pericolo insolazioni.
Il sole di qui ti cuoce il cervello, nel vero senso dela parola.
Abituati quanto possiamo esserlo al sole itálico, non significa nulla.
Io lo sono, per esempio.
In Itália cerco per ore ed ore sotto il sole, purê senza cappello, e  non mi succede nulla.
Qui cercare anche solo un´ora sotto il sole, senza cappello, significa insolazione certa.
Ed insolazione puó significare morte.
Non é esagerato quello che scrivo, credetemi.
Quindi, nonostante la giornata piú corta, e gli acquazzoni, abbiamo preferito la stagione
in teoria piú fresca.
In teoria, perché il fresco significa comunque punte di 35 gradi!

La gioranta "lavorativa" próprio per questo motivo inizia al primo levar del sole,
cioé alle 5,30.
Colazione alle 4,30~- 5,oo, poi il tempo di una cacat..., e si va al campo.
Il bello di queste ´parti e´che si há la sensazione di scrivere un capitolo di storia,
effettuando questi scavi.
Provate ad andare in una qualsiasi libreria brasiliana, anche di una grande cittá.
Noterete che il settore Archeologioa neanche esiste.
Il massimo che si puó trovare é un libro, mai due!
Se chiedete all´addetto dove si trova il settore Archeo poi, sará da ridere, perché
vi guarderá come foste degli alieni.
Anche il settore Storia non é che sia poi cosí fornito.
Tolti i titoli brasiliani di storia vista al modo loro, con cazzate assurde completamente inventate pur di vendere, non si há la sensazione che ne sappiano poi molto di storia, e assolutamente nulla di arqueologia.
Per questo, quindi, si há quel gusto in piú a partecipare ad imprese del genere.
Loro, i brasiliani, poi, sono davvero ipernazionalisti, danno un valore delle volte anche esagerato ad ogni piccolo ritrovamento.
La ciotola da me ritrovata, per esempio, é stata trovata da un brasiliano, cioé io, in quanto sposato com una brasiliana, ma quando non trovo nulla, é l´italiano che non trova!
Non so se mi sono spiegato...
Scherzando una volta ho detto che la ciotola si sarebbe dovuta chiamare 'ciotola italiensis'... l´avessi mai fatto!
Non hanno gradito la battuta.

Una cosa che mi impressiona di loro, é che conoscono molto bene le rocce, la terra
in generale.
Anche persone che non lo fanno di lavoro, cioé non sono geologi o cose del genere.
Quando parlo dela mineralizzazione del terreno in Itália, riguardo la ricerca col
metal-detector, vogliono sapere tutto nei particolari, non si accontentano di un
genérico "terreno molto mineralizzato". 
E ancora: che tipo di rocce, che minerali presenti, etc...
La prossima volta vedró di studiare qualcosina prima di partire, perché mi sono sentito impreparato sull´argomento.

Spero che non mi stiate scrivendo molte e-mail, perché poco prima di partitre ho avuto la brillante idea di cambiare account, e non recordo la password, e visto che qui un´ora di internet costa una vera fortuna (approfittano del fatto che e´in pratica l´unico computer pubblico di questo paesello in mezzo al nulla assoluto), non mi va di perdere tempo con il cambio password.
Quindi, se qualcuno mi há scritto una mail, la potró leggere solo fra circa un mese.

Ora vado che mi chiamano ancora per cercare presunti anelli persi qui e lí.
Io ho capito che é tutto assolutamente falso, cioé non si sono persi nulla, presumono
che lí si possa trovare qualcosa, e quindi ci provano, fanno i furbi.
Ma io sto al gioco, cosí almeno passo il tempo quando sto qui.
E poi, hai visto mai...
La ricerca in questi casi si fa al coperto, poiché le case antiche di queste parti sono con pavimenti in terra battuta, e sono rimaste tale e quali!!!
Cerco dentro le case, letteralmente.
Finora solo monete, max di un secolo.
Ma sento che oggi ci sará il grande acchiappo.:)

Alla prossima.