lunedì 2 dicembre 2013

Deus 3.2 in spiaggia, e confronto con l'Adventis-2

L'altro giorno ho portato il mio Deus 3.2 al mare.
Secondo me è il luogo ideale per provare un metal-detector.
Per la facilità nello scavo, e per le impostazioni a volte spinte, necessarie in un 
contesto fortemente ostile alla ricerca, come può esserlo un terreno altamente 
mineralizzato e addirittura bagnato di acqua salata.
E per questo, lo strumento non potendo avere prestazioni banali ed appiattite, dovrà 
dare il meglio di sé stesso.
Inoltre è uno dei miei luoghi di ricerca prediletti, sempre e comunque.




Fare riferimento a quanto si è trovato le ultime volte con un altro metal-detector,
con cui magari si è raggiunto un feeling invidiabile, potrebbe risultare fuorviante. 
Sta di fatto che il paragone io l'ho fatto.

Il mio Adventis-2, che tuttora possiedo, dà le piste al Deus!
Vero è che l'Adventis lo imposto in maniera direi esacerbata, ed ho notato quello che 
magari molti non hanno mai notato.
Comunque sia, di monete da 2 Euro in genere ne facevo il pieno, prima.
Con il Deus solo 2 pezzi e addirittura mentre provavo il programma 'Oro Nativo'.
So bene che durante i periodi di prova con un nuovo strumento, ci sono i periodi 'bui'.
E forse anche una certa 'ansia da prestazione' può esser stata determinante nel 
risultato ottenuto.

Ma in 5 uscite, sinora, di miracoli ne ho visti solo una volta.
Un po' pochino, ed io pretendo di più da questo strumento.

Con l'Adventis-2, direi quasi da subito, ho capito quello che fanno certi, se non tutti, 
metal detector.
In presenza di grossi target, come appunto la moneta da 2 Euro, con presenza di 
ossidazione, i metal tendono a discriminare, poiché prevale il riconoscimento del 
ferro piuttosto che quello del buon target.
Cioè, la moneta da 2 Euro ha segni di ossido?
Il metal pensa sia ferro e te lo dice, così tu passi avanti e non scavi.
Magari ha pure timidamente provato a titubare, e ti ha detto "Guarda amico mio, che 
forse potrebbe essere pure buono, non sono sicuro. Non vorrei ti incazzassi se poi 
scavi e non c'è nulla di buono...".
Tu che stai passando vicino la linea umida della battigia, non hai dubbi, e non dai adito 
al segnale debolissimo e dubbioso, e di certo non li scavi i 2 Euro.
Con l'Adventis-2 questo non succede, poiché anche se è un 4 di frequenza, o forse 
proprio per questo, è nato per le masse grandi ed il ferro della Militaria, quindi non 
si fa infinocchiare e te lo dice che lì puoi scavare, senza dubbio.
E te lo dice pure bene, perché il segnale viene addirittura amplificato.
A patto che lo saprai settare a dovere.
Non che sia impossibile, ma noto che nessuno di quelli che lo hanno, sanno come 
manovrarlo in questa modalità.

La volete sapere?
Be', non oggi.
Troppo poca la condivisione che vedo in giro riguardo le impostazioni dei metal-detector.
In particolare sul Deus: ma come se la tirano gli utenti italiani di questo strumento!
Al limite del vergognoso.
Con delle eccezioni, bisogna dirlo.
Ma di che avete paura?

Comunque, personalmente preferisco così, meglio non essere condizionati dalle impostazioni di qualcuno, che poi magari alla fin fine non ci ha mai capito una mazza di metal-detector.
Non guardo neanche i video su You-Tube, perché come sempre sono quasi esclusivamente 
in inglese, o in russo, e non ho voglia di perdere tempo a cercar di capirci qualcosa.
Anche perché, anche qui vale il discorso appena detto.

Rimango dell'idea, che le vere dritte su questo strumento siano poche.

> Una è quella di abituarsi a non guardare il telecomando.

> Un'altra è di non cambiare in continuazione impostazioni, altrimenti l'orecchio non si abitua.

> Ancora: iniziate con i programmi già impostati, che se li hanno impostati, non è che lo 
hanno fatto per non farvi trovare nulla...

Direte: "Ma scusa, hai appena detto che in spiaggia il Deus non ha fatto grandi cose, e 
solo una volta 'o mirraccoollooo?...".
Appunto, ho capito dove sbagliavo, ne ho preso atto e pongo subito rimedio, e ribadisco il giusto concetto condividendolo con voi, fratelli.
Difatti, quando 'o miraccolllooo vi fu, è stato proprio nell'occasione in cui ho fatto le cose semplici semplici.
Come vi ho descritto sopra.
Nada mais, nada menos.

Penso proprio che per molto tempo ancora continuerò a cercare con il Deus nella maniera
più banale possibile, cioè accendendolo, abbattendo il terreno con molta accuratezza, 
come descrivo in precedenti post, e utilizzando uno dei programmi già impostati, come 
per esempio il Mito o il Deus-Fast.

La scarsa spazzolata in spiaggia, in termini di risultati, a ben pensarci, è più dovuta agli scarsissimi target obiettivamente presenti sotto la sabbia, più che ad una performance deludente.
Non è così anche per voi in questo periodo?

Darò ancora fiducia a questo strumento.
Voglio imparare ad usarlo al meglio e quindi ad amarlo.




Alla prossima.


© 2013 by "Dino Conta"