domenica 28 ottobre 2012

Il mistero misterioso dei cucchiai onnipresenti e delle forchette fantasma!

Ma possibile che nessuno ci abbia mai fatto caso?
Eppure i vari ritrovamenti lo confermano, la realtà è sotto i nostri occhi: nelle ricerche si trovano quasi sempre, per non dire sempre, solo CUCCHIAI! Niente FORCHETTE. Pochissimi i COLTELLI.
E come mai?
Si possono fare varie congetture. La più semplice è che i cucchiai, nel corso delle varie epoche, sono sempre stati molto più utilizzati rispetto alle forchette. Infatti, si può fare a meno della forchetta, aiutandosi magari con le mani, ma del cucchiaio no. Il cucchiaio è un multi-uso. E' facile da trasportare, senza pericolo di pungersi inavvertitamente, insomma, coltello e cucchiaio bastano ed avanzano alla popolazione di ogni epoca e longitudine, evidentemente.
E poi la forchetta, già in uso fra gli antichi Romani, cadde nell'oblio dopo le invasioni barbariche, sino alla 'riscoperta' in tempi più recenti. E' quindi logico ve ne siano in numero più esiguo sotto terra.
Ma tutto questo ragionamento cade come un castello di carte di fronte alla mia esperienza personale, e non solo.
Sì, perché le forchette sono usate oramai da secoli, in maniera massiccia, eppure anche fra i ritrovamenti di posate recenti, cioè di pochi anni fa, massimo qualche decennio, le forchette sono quasi del tutto ASSENTI!

Possiamo trovare una forchetta ogni mille cucchiai.
Pensandoci e ripensandoci, ero giunto alla conclusione che i rebbi delle forchette, essendo più fini di un cucchiaio, si deteriorano molto più facilmente, scomparendo in poco tempo.
Ma anche in questo caso il discorso, la teoria, decade se pensiamo ai ritrovamenti di
posate recenti.
Una forchetta sotto terra da 30 anni, non farebbe in tempo a deteriorarsi sino a scomparire del tutto. Contando poi che spesso le posate non sono solo di ferro, ma argento o altre leghe ancora più resistenti, come ottone, alpacca, ed acciaio.


Un ritrovamento, credo abbastanza singolare, mi capitò pochi anni fa, qui a Roma.
Un pomeriggio caldo di una domenica di piena estate, mi fece venir voglia di non allontanarmi troppo dalla città, onde evitare il caotico traffico di ritorno dal mare. Decisi dunque per una collinetta incolta a pochi passi dal Centro cittadino. Collina di proprietà di un mio amico, che carinamente la mise a disposizione per le mie passeggiate cercatorie.
Solo dopo pochi minuti, però, mi resi conto dell'estrema difficoltà di ricerca: ogni tipo pensabile di rifiuto ferroso e non, era presente in quel terreno!
Non desistetti, anzi, volli fortissimamente mettermi alla prova, ed il mio fido Mito sembrava aver capito le mie ferme intenzioni.
Quindi, impostato il metal-detector come il Dio dei Cercatori chiese ed ottenne, entrai in uno stato quasi ipnotico, aiutato dal basculamento ondulatorio della piastra, che mi permise di amplificare ancor di più le mie doti cercatorie.
I risultati non tardarono: numerosissime monete, ma tutte recenti, anni '50 e '60, e ben..udite..udite...un centinaio di cucchiai!!!


Nessuna forchetta, nessun coltello!
Ma come è stato possibile?
Il fatto che fossero tutti cucchiai recenti, smontava del tutto le teorie di cui prima.
Inoltre, a cercare di sbandolare la matassa, venne uno dei vecchi contadini del mio amico, il quale mi spiegò che in quella zona sino a pochi anni orsono, i ristoranti limitrofi andavano lì a scaricare i loro rifiuti, con la scusa di dar da mangiare ai maiali.
Evidentemente dimenticando nei vari sacchi di rifiuti, anche numerose posate.
Anzi, numerosi cucchiai!
Ma allora, perché anche in questo caso niente forchette e coltelli?
Eppure come finivano inavvertitamente i cucchiai nel secchio dell'immondizia, potevano tranquillamente finirci anche le forchette.
Il cameriere, o chi per lui, non credo facesse distinzioni nel compimento di un errore.

Il mistero misterioso dei cucchiai onnipresenti e delle forchette assenti, si infittisce.


Neanche a dire che il metal-detector non rileva i rebbi della forchetta
(mentre il cucchiaio sì), perché è impensabile una cosa del genere:
non li rilevasse, sarebbe un metal spento, o non funzionante.
Ed allora, qual è la spiegazione?
Le forchette vengono rapite dagli ALIENI?
I camerieri di ogni parte del mondo e di ogni epoca hanno fatto e fanno parte, di una
SETTA SEGRETA che vuol divulgare il VERBO DEL CUCCHIAIO a discapito di quello della FORCHETTA, oggetto sicuramente più sofisticato e simboleggiante l'Aristocrazia?
Cosa c'è sotto?
Il MISTERO MISTERIOSO continua......

Alla prossima.

© 2012 by "Dino Conta".