giovedì 10 aprile 2014

METAL DETECTOR DEUS XP: PICCOLO DIFETTO, GRANDE FASTIDIO.

Non ci si può proprio fidare di nessuno.
Una marca di metal-detector che in genere è sinonimo di affidabilità e di 
accuratezza nella scelta dei materiali, questa volta l'ha fatta grossa!!
FORSE....

Un difetto che certamente non va ad intaccare il buon funzionamento dello strumento 
in sé, ma che comunque io reputo abbastanza fastidioso.

Parlo del copri-piastra, o salvapiastra, come lo chiama qualcuno.
Cioè quell'indispensabile pezzo di plastica che sta a protezione della piastra vera 
e propria.

Il copri-piastra del mio nuovo Deus 3.2 se ne è andata in frantumi solo dopo pochissimi mesi!
Eppure sono uno di quelli che ci sta attento allo strumento, cerco di non sbatterlo e 
non struscio con la piastra, mente spazzolo, più del necessario.
Anzi, direi proprio che non tocco quasi mai il terreno.

Eppure, ecco il risultato:



Li vedi i buchi?
E non solo, il copri-piastra si è tutto allargato, direi spanato.

Mi ero accorto da subito, appena comprato, che non era ben fatto: troppo lasco.
Temevo pure di perderlo durante l'uso.
La plastica non sembra essere quella più dura, tipo quella in uso nel Mito per esempio.

Va detto che questo Deus l'ho acquistato a metà novembre del 2013, quindi sono appena passati neanche 5 mesi.
Davvero pochini per questo risultato:





E poi sto uscendo di meno, e non sempre con il Deus.
Quindi diciamo che ad occhio e croce ci avrò fatto circa 16 uscite.
Ogni uscita con una media di 5 ore a cercata.

No, non ci siamo, cara XP.
Questa è una scocciatura bella e buona, perché ogni volta bisogna ordinare questo indispensabile accessorio, e i cui sono prezzi sono, a mio parere, davvero troppo elevati.
Calcolando la spedizione, ognuno di questi cosi di plastica scadentissima, costano 
circa 23 Euro l'uno!!
Un'esagerazione!!!!!!!!

Quando avevo il Mito ne cambiavo uno ogni anno e mezzo.
Qualcosa non va allora.

Per ogni uscita sinora fatta, ho speso solo per il copri-piastra ben 1,45 Euro circa.
Per ogni uscita!
Vi sembra poco?
No, non lo è.
E' un costo che si va aggiungere, secondo me, al costo dello strumento vero e proprio, 
non più quindi come mero accessorio di ricambio.
Da calcolarsi quindi al momento dell'acquisto.
Perché se ne debbo comprare 2 per coprire un anno, questo è un costo da considerare
da subito.

Inutile fingere una certa superiorità per piccole cifre.
Non credo faccia piacere a nessuno vedere cascare a pezzi il salvapiastra dopo solo 5 mesi d'uso, e sborsare ogni volta 20 e passa Euro.
Telefonare, ordinarlo, pagare, attendere la consegna....
A me queste cose scocciano, soprattutto se debbo farle dopo soli 5 mesi!!!
Non so a voi.




Comunque, a difesa della XP, debbo correttamente far notare che forse - e ripeto forse-
la causa della prematura rottura di questo coso di plasticaccia, potrebbe essere il lavaggio che effettuo dopo quasi ogni uscita.
Mi è stato fatto notare, infatti, che lavandolo con acqua calda e sapone per piatti (come faccio io), la plastica potrebbe deteriorarsi con molta facilità.
Potrebbe essere, non posso negarlo.
Ora con il nuovo copri-piastra ci starò più attento e laverò solo con acqua normale, e senza nessun tipo di detergente.
Vediamo se ci sarà una differenza.



Preferire fosse proprio il mio tipo di lavaggio, piuttosto che l'uso di plastica scadente 
da parte della XP, la causa del problema.
Mi auguro sia così.
Da una Casa che ha saputo cambiare in meglio il modo di cercare con il metal-detector, 
non ci si aspetta noie di questo tipo.
E naturalmente si tende a dare una seconda chance, prima del giudizio definitivo.

Io, cari fratelli cercatori, vi ho messo in guardia.
Provate pure voi a lavare la piastra solo con acqua corrente, e senza sapone.

Vi aggiornerò sugli sviluppi, in positivo o in negativo, nei prossimi mesi.

Alla prossima.

© 2014 by "Dino Conta".